L’albergo Ausonia&Hungaria, progettato nei primi anni del ‘900 dall’ing. Nicolò Piamonte, costituisce uno dei primi grandi alberghi dell’isola “d’oro”, il Lido di Venezia.
La sua caratteristica facciata, ricoperta di maioliche e bassorilievi policromi, viene realizzata nel corso del 1913 su progetto degli artisti Luigi Fabris e Teodoro Sebellin, in pieno linguaggio Liberty.
Negli anni 2007-2008 è realizzato l’intervento di restauro conservativo della facciata attraverso l’attento recupero e valorizzazione del particolare apparato decorativo.
Gli interventi realizzati tra il 2017 e il 2019 hanno riguardato anche le facciate secondarie e gli interni e hanno comportato la riarticolazione e il rinnovamento degli ambienti al fine di rendere possibile la lettura della conformazione originaria dell’edificio, pur in chiave attuale, così da rispondere alle esigenze della contemporaneità.
L’intervento relativo alla facciata Est, realizzato dall’artista inglese Joe Tilson, ha contribuito a rendere l’edificio una vera e propria opera d’arte in continua trasformazione, che guarda al passato pur riflettendo il tempo presente.