Il Campanile di Burano, la cui costruzione risale al XVI secolo, sorge, per un’altezza di circa 53 metri, a ridosso della cinquecentesca Chiesa Parrocchiale di S. Martino.
Il Campanile è stato oggetto di due campagne di rilievo topografico, realizzate prima nel 1996 e successivamente nel 2004. Nel corso del 2023 è stato richiesto di procedere ad una nuova rilevazione utilizzando il laser scanner tramite orientamento GPS al fine di poter realizzare un modello tridimensionale elaborabile in viste bidimensionali, la sovrapposizione delle risultanze con i rilievi precedenti e una campagna di rilievo fotografico ad alta definizione per la mappatura delle superfici esterne del campanile tramite drone professionale.
Sono state dunque eseguite le scansioni tridimensionali, con laser scanner e con drone. Questa seconda scansione fotografica è stata utilizzata anche ad integrazione del rilievo strumentale.
È stata poi realizzata l’elaborazione dei due rilievi (metrico e fotografico) e quindi completato il modello 3D virtuale, lo stesso è stato orientato al fine di ottenere le viste bidimensionali “tradizionali” in forma di piante, prospetti, sezioni e fotopiani degli esterni.