Progetto di ristrutturazione con ampliamento
La nuova sede della società “Arcieri del leon”, “Dart club” e “Pesca sportiva” al Lido di Venezia è risultato di un intervento di ristrutturazione dell’esistente sede che è stata ampliata per garantire uno spazio per lo svolgimento dell’attività pratica al coperto, in precedenza non previsto.
Il progetto si sviluppa attraverso due corpi di fabbrica principali, simmetrici nel volume e nelle finiture e raccordati da una struttura centrale che funge da cerniera.
Gli edifici principali sono strutturati con un elemento principale a “C” in muratura colorata in rosso, al cui interno si distende la copertura ad una falda e la facciata di raccordo, entrambe realizzate con finitura in color alluminio ed elementi vetrati; per il corpo centrale si utilizza lo stesso sistema ruotato di novanta gradi.
Il progetto, nelle sue forme generali, persegue lo scopo di sottolineare la vocazione “sportiva” del manufatto; sono stati quindi volutamente evitati riferimenti all’architettura tradizionale e vuol essere di fatto facilmente riconoscibile nella manifestazione della propria destinazione.